Aletheia

Alétheia è la prima barca al mondo a utilizzare fibra di lino pre-impregnata di resina, il tessuto ampliTex™ prepreg.

Alétheia, il più recente orgoglio del team velico dell’Università di Padova, è una barca straordinaria che incarna l’innovazione e l’impegno per l’ambiente. Il nome “Alétheia” significa “rivelazione” in greco, e questa barca è davvero una rivelazione nel mondo della vela.

Alétheia è la prima barca al mondo a utilizzare fibra di lino pre-impregnata di resina, il tessuto ampliTex™ prepreg. Grazie a questa tecnologia avanzata di costruzione, Alétheia è riuscita a ridurre il suo peso del 45%, passando da 90 kg a soli 50 kg. Questo non solo la rende leggera ma anche sostenibile, con l’uso di materiali riciclabili come l’alluminio per la coperta e le strutture interne.

Inoltre, questo tessuto innovativo ha contribuito a rendere la barca ecologica e altamente performante.

metisvela-aletheia-modello-3d
metisvela-aletheia-scafo

Fianchi
I fianchi sono stati disegnati senza svasatura e insellatura per essere ridotti il più possibile al fine di ridurre il peso e l’attrito sull’onda, semplificare la costruzione dello stampo e l'incastro scafo coperta.

Volumi a prua
I volumi sono stati spostati verso prua per generare una curva delle aree più centrata e quindi ottenere uno scafo teoria più boliniero.

metisvela-aletheia-strutture

Strutture
Mettendo fuori discussione compositi di fibra di carbonio ma volendo comunque ottenere caratteristiche meccaniche simili si è scelto di utilizzare uno speciale composito sandwich di alluminio e PET  sia per le strutture interne che per la coperta. 

metisvela-aletheia-vele

Randa
La randa è stata disegnata per eccellere in condizioni di vento medio-basso, con una testa “reverse square-top” per aumentare al massimo la superficie. 

Fiocco
Lo scopo è di massimizzare la potenza di bolina, per avere una piattaforma stabile a beccheggio ed estremamente veloce.

Le Vele di Aletheia

Abbiamo quindi disegnato un piano velico in strettissima collaborazione con la veleria Triestina Eurosail.

In linea con le barche più competitive al momento si è scelto di arretrare quanto più possibile i piede d’albero, per avere un fiocco efficiente ma di notevole metratura, che permettesse sempre grande potenza e velocità.

metisvela-aletheia-albero

Massima Rigidità
Si è cercato di massimizzare la rigidità nella parte più alta per far lavorare al meglio la testa della randa che in queste vele moderne squadrate è un requisito fondamentale.

Materiali di Struttura
Struttura in alluminio, senza fibra di carbonio.

Materiali di Struttura

In collaborazione con Seldén abbiamo sviluppato su misura un albero adatto al piano velico.

Esso per limiti di classe dev’essere costruito senza ricorrere alla fibra di carbonio, quindi è realizzato in alluminio.

Si è cercato di massimizzare la rigidità nella parte più alta per far lavorare al meglio la testa della randa che in queste vele moderne squadrate è un requisito fondamentale.

ALETHEIA

La combinazione di fibra di lino e PET espanso ha creato uno scafo leggero e resistente.

Alétheia non è solo un esempio di eccellenza tecnologica ma anche di successo in regata. Ha ottenuto il terzo posto nelle regate del Trofeo Challenge 1001VelaCup 2023 e ha vinto il premioMainaldo Maneschi” per il miglior progetto e risultati in regata.

In breve, Alétheia rappresenta una svolta nella vela, combinando innovazione, sostenibilità e successo in regata.

È un’incarnazione dell’impegno del team velico dell’Università di Padova per il futuro della vela ecologica e performante.

it_ITItalian