Il reparto “cantiere” ha come luogo di ritrovo un laboratorio messo a disposizione dal dipartimento di ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Padova. All’interno di questo laboratorio, che noi preferiamo chiamare “cantiere” come si fa nell’industria nautica, ci occupiamo di realizzare i nuovi prototipi di imbarcazioni e dare quindi vita ai progetti e i disegni fatti a computer dagli altri membri del Team.
Oltre alla costruzione dei nuovi prototipi e i test con materiali di anno in anno sempre più innovativi, il reparto cantiere is occupa del refitting delle barche più “vecchie” al fine di mantenerle pronte per le regate. Come ATE imbarcazione del 2015 che continua ancora a darci grandi soddisfazioni con il giusto equipaggio a bordo.
Come negli altri reparti del Team MetisVela siamo tutti studenti che hanno appreso le proprie competenze in maniera autodidatta, resta quindi molto importante il passaggio delle conoscenze e delle competenze apprese dai membri più “anziani” del Team ai nuovi arrivati.
Già dal 2012 Il Team ha investito molte energie nell’apprendere competenze tecniche nell’utilizzo di materiali compositi, passando da un processo produttivo inizialmente svolto con tecnica COLD-MOULDING di barche Skiff in compensato marino (Argo 2008 e Aura 2009) fino ad arrivare a competere per primi con una barca Skiff in fibra di lino Pre-Preg Aletheia 2023.
Questo salto di qualità è stato preceduto da importanti traguardi come la realizzazione di Arethé prima barca del Team costruita con un infusione di lino, seguita da Ate costruita sempre in lino ma infusa con 30% di resina con origini BIO e poi Athena barca costruita in fibra di lino e resina termoplastica. Durante le regate il reparto cantiere non si ferma anzi è più attivo che mai. Infatti ricopre un ruolo molto importante.