10 Ott, 2024
Scritto da Redazione Metis Vela
Ate ha bissato il primo posto dell’edizione di Modello 2023

La 1001VelaCup

La diciasettesima edizione della competizione universitaria 1001VelaCup ha preso luogo presso lo Yacht Club Adriaco di Trieste dal 25 al 30 Settembre. Quest’anno i team presenti sono stati alcuni degli Atenei più competitivi del panorama internazionale: il team ospitante Audace, dell’Università di Trieste, il team Revel dall’Università di Genova, il team Impetus dal Politecnico di Monaco, il team BWT dall’Università di Kiel ed infine il team EcoSail dall’Università di Karlsruhe. L’evento ha previsto lo svolgimento di seminari riguardo diverse tematiche della progettazione nautica, con anche la partecipazione di Andrea Zugna, del team Luna Rossa Prada Pirelli, e di Mauro Pelaschier, timoniere di Azzurra e pluripremiato atleta olimpionico. La competizione si è conclusa con un totale di 5 prove su 9 previste a causa delle condizioni meteo avverse.

Il Team Metis UniPd

Questa edizione ha rappresentato un record di presenze per noi, grazie al supporto dell’Università di Padova e dei nostri sponsor infatti, siamo riusciti a partecipare con 30 membri del team. Straordinari risultati anche in campo di regata: Ate ha bissato il primo posto dell’edizione di Modello 2023 mentre Aletheia si è difesa nelle prime regate scontrandosi poi con alcuni problemi tecnici l’ultimo giorno.