9 Set, 2024
LA 1001 VELA CUP ALLA SUA SEDICESIMA EDIZIONE
Scritto da Redazione Metis Vela
Il Trofeo 1001VELAcup è ideato dagli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi, organizzato dall’Associazione 1001VELAcup, quest’anno in collaborazione con il comune di trieste, l’Università di trieste e lo yacht club adriaco, uno dei più prestigiosi in Italia.

L’anno scorso si è chiusa con la vittoria della nostra Università con l’equipaggio di Ate 1222 la quindicesima edizione del Trofeo 1001VELAcup, la regata internazionale che ha visto sfidarsi per tre giorni nel golfo di Mondello imbarcazioni a vela progettate, costruite e condotte dagli studenti universitari. Al secondo posto il Politecnico di Torino con Fenix 38 che ha chiuso davanti all’altro equipaggio dell’Università di Padova Aletheia 42.

La preparazione tecnica per questa edizione 2024 della 1001VelaCup è stata contraddistinta, durante l’anno, da molti alti e bassi. L’entusiasmo iniziale della vittoria di settembre 2023 ci ha spinto a voler migliorare le performance della nuova arrivata Aletheia. Di preciso, ciò che è stato fatto è stata la progettazione di un nuovo timone, cosidetto t-foil, e di un nuovo gantry (supporto per il timone) per cercare di risolvere i problemi di bilanciamento che Aletheia ha riscontrato nelle acque di Mondello. Gli allenamenti primaverili hanno fatto emergere anche alcuni problemi legati al piano velico della imbarcazione, problemi che hanno reso necessaria una visita in veleria per cercare di trovare, insieme agli esperti velai ai quali ci appoggiamo, una soluzione. Soluzione che non è tardata ad arrivare e che porteremo in acqua a Trieste. Aletheia, poi, ha un nuovo look, una livrea racing che è stata realizzata ad-hoc da un nostro sponsor tecnico (Arco verniciature), conferendole un look più grintoso.

Dal lato organizzativo quest’anno le regate ci renderanno sicuramente la vita più facile, data la vicinanza di Trieste al nostro ateneo. Il piano è di riuscire a portare con noi circa 30 ragazzi, compreso il nostro Professore Andrea Lazzaretto per cercare di coinvolgere più persone possibili che durante l’anno si sono impegnate mostrando dedizione e sacrificio verso il Team.

Di seguito, le parole del nostro team leader Marco, a pochi giorni dall’inizio delle regate:
“L’obbiettivo principale è sicuramente quello di bissare il risultato dell’anno scorso, sperando anche di piazzare Aletheia sul gradino piu alto del podio, consci del fatto che rispetto agli obbiettivi posti un anno fa dopo la vittoria, non siamo riusciti ad ottenere i risultati sperati. Questo però non deve essere notivo di sconforto o delusione, ma un fattore che ci fa lavorare meglio in questi ultimi giorni di preparazione e alla regata