5 Mag, 2024
Tecnologia e innovazione a bordo
Scritto da Redazione Metis Vela
Esplora un nuovo mondo di vela con SailTrack: sensori avanzati e telemetria in tempo reale per un’esperienza di navigazione senza precedenti!

Benvenuti a bordo di SailTrack: rivoluzioniamo la Vela con il progetto studentesco Metis Vela! Siete pronti per un’avventura emozionante nel mondo della vela?

Benvenuti nel cuore del progetto SailTrack, dove la passione per la vela si unisce all’innovazione tecnologica per creare un’esperienza di navigazione unica.

Chi siamo? Siamo un gruppo di studenti dell’Università di Padova, uniti dalla passione per la vela e dal desiderio di portare la tecnologia al servizio di questa antica disciplina.

Attraverso il nostro impegno e la nostra creatività, abbiamo sviluppato SailTrack, un innovativo sistema di sensori distribuiti che offre supporto all’equipaggio e fornisce telemetria in tempo reale a terra.

Grazie a questi sensori, è possibile acquisire dati in tempo reale dalla barca, monitorando ogni aspetto della navigazione, dalla velocità del vento alla posizione della barca stessa.

SailTrack non è solo un sistema di monitoraggio. È il frutto del duro lavoro e della creatività di un team determinato a portare un cambiamento innovativo nell’esperienza di navigazione. Dal punto di vista tecnico ci impegniamo ad utilizzare esclusivamente tecnologie open source. Questo approccio ci permette di rimanere sempre all’avanguardia dell’innovazione.

Siamo orgogliosi di promuovere l’accessibilità e la collaborazione attraverso le nostre scelte tecniche, rendendo il nostro sistema replicabile per tutti gli appassionati.

Ma le potenzialità di SailTrack non si fermano qui. I dati raccolti possono essere utilizzati anche per validare le scelte adottate in fase di progettazione delle imbarcazioni. Questo significa che il nostro lavoro non solo migliora l’esperienza di navigazione, ma potrà contribuire anche allo sviluppo delle future imbarcazioni da vela.